MUSIC & NIGHTLIFE

Sarpi è il quartiere dei karaoke, dei birrifici artigianali, dei locali cool, dei drink ricercati e dei circoli associazionistici. Per farsi strada in questo labirinto di scelte diverse bisogna procedere con attenzione. Per gli amanti del “party-hard” ci sono una serie di locali costruiti sul concetto del “karaoke cinese”, dove è possibile affittare salette private in cui scatenarsi ballando e cantando tutta la notte: una delle attività più in voga anche tra i milanesi che scelgono Sarpi come destinazione night-life. Ci sono poi una serie di locali che offrono drink raffinati a base di liquori e super alcolici ricercati, enoteche con collezioni di grandi bottiglie di vino, ristoranti dove si mangia a suon di jazz dal vivo e birrifici artigianali meta prediletta degli amanti del luppolo. Per chi amasse i club o i circoli, in Sarpi si trovano diversi gruppi associazionistici con accesso riservato o pubblico e che organizzano numerosi eventi serali.

KARAOKE 33 BAOLIJIN

Quando si pensa alla Cina non si può non pensare alle serate al karaoke. Su Via Paolo Sarpi si trova uno dei karaoke più divertenti della città. Oltre agli eventi e le feste organizzate ad hoc, questo locale propone le tradizionali sale da affittare con gli amici e in cui scatenarsi ballando e cantando scegliendo la propria playlist. Si entra in un normale bar per poi scendere le scale e trovarsi in un mondo parallelo dove si perde la nozione del tempo. Al centro un grosso bancone bar che serve drink e intorno una decina di sale private in cui aprire la porta e perdersi. Via Paolo Sarpi, 33.

LA BUTTIGA BEER ROOM

Le birre artigianali della Buttiga sono una leggenda a Milano. Polka, Vakka, Psucho IPA e Borgata sono solo alcune delle ottime birre artigianali che propone questo piccolo locale con tavolini fuori proprio all’incrocia tra Sarpi e Via Canonica. La Buttiga nasce nel 2008 come micro birrificio a Piacenza per poi aprire i battenti a Milano. Oggi è uno dei locali di riferimento per chi ha tra i 20 e i 40 anni. D’estate e d’inverno, dalla Buttiga ci si passa sempre. Via Paolo Sarpi, 64.

RECREO BAR SARTORIA

Il Recreo Bar Sartoria, anche conosciuto come lo Spagnolo, si trova in Via Albertini, uno slargo di via Sarpi. Un tapas bar nel cuore di Milano dove vivere di gusto e “su misura”. E’ il posto giusto se state cercando un locale ricercato dove bere cocktail davvero originali e ben fatti. Tapas, pinchos, piatti gourmet, vini spagnoli e italiani e cocktail deliziosi in un locale dedicato al gusto e alla sartoria che realizza prodotti sartoriali su misura. Via Albertini, 9.

CIRCOLO REDUCI E COMBATTENTI

C’è chi lo chiama Circolino, chi i Reduci e chi gli Alpini. Il Circolo dei Reduci e Combattenti è un’istituzione in Sarpi per chi vuole un bicchiere di vino, una birra, un buon piatto di carne o una grigliata succolenta. Situato in Piazza Baiamonti dentro una delle porte della città ha sia un locale interno con biliardo che un grande giardino esterno con una parte da affittare per le festa. D’estate un gigantesco glicine viola ricopre il tetto del giardino da cui pendono lucine calde da saloon. Un vero paradiso. Il posto giusto per gli aficionados. Via Alessandro Volta, 23.

LA CHIESETTA

La Chiesetta è uno dei locali più particolari che si possano trovare inSarpi. In una traversa di Via Sarpi si trova una chiesa sconsacrata del 1700 che dal 2006 è diventata un locale esclusivo consacrato alla night life. L’ambiente interno gotico, tra colonne e capitelli, è illumintao da candele votive e affreschi e il gestore, Don Angel, serve cocktail dai nomi inimitabili come Sangria del Priore, Sangue di Giuda, Papa Nero. La sera la Chiesetta si riempie di gente pronta a festeggiare in un ambiente gotico e molto poco “casa e chiesa”. Via Lomazzo, 12.

oTTo

Troviamoci da oTTo per un drink, per il brunch, per pranzo o per lavorare. Questa frase è oramai diventata lessico di base a Milano. oTTo si trova in Via Paolo Sarpi 10 ed è uno dei punti di riferimento della zona per la nightlife milanese oltre che per chi cerca uno spazio dove lavorare o fare il brunch nel week end. Un gigantesco open space arredato con tavoloni di legno, palme e banani e una veranda esterna piena di ulivi e piante di ogni genere. Questo è il posto che state cercando se volete un buon cocktail accompagnato da un quadrOTTO (toast condito con tartare, salmone affumicato, hummus, verdure grilate, caprino, melograno, etc) oppure se state cercando il posto dove fare il brunch nel finesettimana in Sarpi. 

SALOON

Il Saloon in Sarpi c’è da sempre. Da ancora prima che Sarpi diventasse uno dei quartieri più trendy della città. Atipico rispetto alle tendenze modaiole milanesi, il saloon è un vero e proprio saloon del far west dove andare a bere una birra o provare riti e “leggende” alcoliche come I Magnifici, Sette, Lo Sparo, Il Duello, Il Buono il Brutto e il Cattivo. Pizze a forma di sella e taglieri di salumi e formaggi sono servite per chi avesse dame e un caminetto riscalda l’atmosfera. Un pub col camino, una galleria permanente e il mercoledì gare di scultura col pongo rendono questo locale davvero divertente. Via Niccolini, 24.

CIRCOLO ALESSANDRO VOLTA

Una sede dedicata alle attività ludico-ricreative e un bel giardino in cui si può sedere all’ombra delle piante. La storia del Circolo Alessandro Volta risale al novembre del 1882 quando un gruppo di grandi amici decise di riunirsi per condividere gli stessi interessi: la lettura di poesia in italiano e vernacolo, la musica lirica, le serate danzanti, le carte, il biliardo e le bocce. Con una storia centenaria il Circolo è guardiano della tradizione meneghina e propone tornei di bridge e burraco, spettacoli teatrali, serate musicali e concerti con musica dal vivo. Via Giuseppe Giusti, 16.