DUC

DUC Distretti Urbani del Commercio, istituti con la D.G.Regione Lombardia 7730/2008, sono ‘aree con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale del contesto urbano e territoriale di riferimento’.

Attraverso i Distretti del Commercio, gli Enti locali, in primisil Comune di Milano, e le Associazioni maggiormente rappresentative del settore, con il supporto di un partenariato pubblico-privato, mirano a promuovere la valorizzazione degli spazi urbani con presenza di attività commerciali al dettaglio e la valorizzazione della cooperazione tra gli operatori del territorio.

Il Comune di Milano – Area Attività Produttive e Commercio ha deciso di valorizzare e promuovere il Distretto Urbano del Commercio Sarpi, contiguo con altre polarità urbane oggetto di recente riqualificazione e caratterizzato dalla presenza di diversi contesti urbani e vocazioni eterogenei. Per questo, a seguito di procedura a evidenza pubblica, ha affidato a Kook Sharing Srl (PRESSO) l’ideazione e la realizzazione di varie attività di marketing territoriale con l’obiettivo di dare visibilità all’esistente e aumentare l’attrattività dell’area.
L’area del DUC Sarpi si estende da Piazza Sempione, ai Bastioni di Porta Volta, Cimitero Monumentale fino in Piazza Caneva. Il perimetro dell’intervento richiesto dal Comune di Milano ha però un’area più limitata rispetto a tale perimetro, che include la via Paolo Sarpi e le sue vie limitrofe