HEALTH & PERSONAL CARE

Sarpi è il quartiere dei saloni di bellezza orientali, delle erboristerie, dei parrucchieri e delle profumerie storiche. La scelta in fatto di cura della persona e della bellezza è ampia e aggiornata. Si trovano palestre e centri di yoga e meditazione, erboristerie antiche che propongono erbe officinali, decotti e prodotti di cosmesi naturale, profumerie storiche che propongono marchi di lusso insieme a brand emergenti con un’attenzione sempre maggiore alla cura della bellezza maschile. Si incontrano parrucchieri cinesi famosi in tutta la città per la bravura e la rapidità e barbieri storici i cui interni sembrano usciti dal set di un film. Per chi fosse di fretta uscendo dal lavoro non mancano saloni di bellezza aperti fino a tardi che propongono manicure e pedicure fatte con cura e rapidità. Per chi fosse interessato ad andare più a fondo nella conoscenza dell’arte orientale della cura e della conoscenza del corpo non mancano centri di massaggi, di riflessologia plantare e corsi di respirazione.

ERBORISTERIA NOVETTI

Tre generazioni di erboristi fanno di questa Bottega Storica un luogo magico. Dal 1952 la famiglia Novetti ha tramandato il sapere delle erbe officinali. Decotti, tisane, creme e prodotti di cosmesi, olii essenziali, estratti secchi, spezie, thè e preparazioni rigorosamente “su misura” per il cliente, discusse, preparate e mescolate e condivise ogni volta. All’interno bellissimi vasi antichi conservano più di 500 varietà di piante, erbe officinali e spezie pronte per essere decotte. Via Paolo Sarpi, 63. 

PROFUMERIA LORENZI

La Profumeria Lorenzi si trova su Via Paolo Sarpi, quasi dove la strada incontra Via Canonica. Fa parte delle Botteghe Storiche della città ed è uno dei punti di riferimento, a Milano, per chi cerca tradizione e professionalità. Da tre generazioni i gestori offrono una linea di cosmesi, profumi e make-up elegante scegliendo tra i brand più raffinati e riconosciuti e una serie di prodotti di nicchie ed eccellenza. Come molte delle Botteghe Storiche della via, l’entrata in pietra e vetro vale la sola visita per gli appassionati di architettura e design di esterni milanese. Via Paolo Sarpi, 62. 

ANTICO PARRUCCHIERE DELLA PAOLO SARPI

La barba è tornata di moda e qualche anno fa i barbieri hanno cominciato a proliferare di nuovo. L’Antico Parrucchiere della Paolo Sarpi è la bottega storica in Sarpi dedicata alla cura del gentiluomo. Aperta dal 1937 si dedica con cura, competenza e professionalità alla cura dell’uomo. Un salone rimasto cristallizzato nel tempo. Eppure incredibilmente contemporaneo. Via Paolo Sarpi, 63. 

TONG TONG

Tong Tong è una delle catene cinesi di saloni estetici più efficienti di Milano. Rapidi, sempre aperti, puliti e molto ben forniti, le estetiste di Tong Tong sono una sicurezza della zona. Questo è il posto ideale dove trovare ancora spazio libero per la pedicure o manicure alle 19 uscendo dal lavoro. Il servizio è professionale, specializzato e molto gentile tanto da richiamare sempre di più una clientela abituale. Tong Tong diffonde a Milano la cultura asiatica della manicure. Via Paolo Lomazzo, 15. 

PERRUCCHIERI WANG

Mi taglio i capelli dai cinesi? Si, perché costa meno. Però? Però niente perché Perrucchieri Wang è un’istituzione in Sarpi, per milanesi e per cinesi. Rapidi, veloci, aggiornati, professionali e soprattutto economici. C’è sempre posto e il risultato è davvero ottimo. Poca spesa e tanta, molta, resa. Via Paolo Sarpi, 63.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Il centro di riflessologia plantare di Via Aleardi è una leggenda. Una seduta completa di riflessologia con sapienti esperti cinesi costa poco meno di 30 euro e dura più di un’ora. I piedi sono la base di tutto il nostro corpo: gola, vie respiratorie, organi interni e sistema nervoso sono tutti collegati alla base del nostro corpo. E’ un’esperienza sicuramente da provare quella della riflessologia, per entrare in un altro mondo affascinante fatto di connessione e di relax. La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio in certi punti del piede per combattere tensione, mal di schiena, cattiva postura, ansia e stress e ristabilire l’equilibrio in tutto il corpo. Via Aleardi 3.

ERBORISTERIA CINESE

Questa erboristeria cinese è la risposta asiatica a quelle italiane. Da sempre la medicina tradizionale cinese si basa sull’uso e sulla conoscenza delle piante per guarire, ma soprattutto prevenire, le malattie del corpo. Antica di 2,500 anni, questa medicina si basa sul mettere in armonia no ying e lo yang nel corpo e nell’anima delle persone. Vale la pena entrate in questo negozio e farsi introdurre alla cura del corpo all’asiatica. Via Aleardi, 2.

OTTICA SCACCABAROZZI

L’Ottica Scaccabarozzi è un’altra delle leggendarie botteghe storiche di cui è ricca la zona di Sarpi. Sempre nello stesso posto dal 1923, quest’ottico è una figura leggendaria a Milano. Vende da occhiali, ad articoli ottici e per la fotografia. La bottega è a conduzione famigliare e ha una storia molto particolare dal momento che il fondatore, Carlo Scaccabarozzi, venne arrestato e deportato in un campo di concentramento tedesco. Carlo Scaccabarozzi riposa all’interno del vicino e bellissimo Cimitero Monumentale. Oggi il nipote ne porta avanti con fierezza e bravura il lavoro. Via Paolo Sarpi, 63.