ART & CULTURE

Parlare di arte e cultura in Sarpi vuol dire parlare di Occidente e di Oriente, di storia e di contemporaneità. Il quartiere pullula di librerie indipendenti, gallerie, location che espongono opere d’arte e di fotografia, negozi che vendono porcellane preziose e artigianato orientale e di centri culturali. Per chi fosse interessato all’arte nella sua forma più tradizionale, esistono numerose gallerie che esibiscono opere di figure leggendarie come De Pisis, Carrà, Morandi, Gae Aulenti, Franco Albini e numerosi artisti contemporanei della scena internazionale. Le librerie di Sarpi vantano collezioni uniche di volumi usati, angoli aggiornati sulla narrativa contemporanea e sull’illustrazione, serate di incontri con gli autori dove si può sorseggiare un buon bicchiere di vino e corsi di scrittura creativa. Il Centro Culturale Cinese organizza corsi di lingua italiana e cinese, eventi, corsi di kung fu, di cucina, di scacchi, di ping pong e di Go, un gioco da tavola cinese risalente a 2500 anni fa e ora al centro delle ricerche del colosso americano Google per gli studi sull’Intelligenza Artificiale.

GALLERIA DELL’ANNUNCIATA

La storia della Galleria Annunciata inizia nel novembre del 1930 e da quel giorno la storia di questo posto scorre a fianco di quella di Milano, passando di padre in figlio. Dalle prime esposizioni di Bruno Grossetti, quando venivano esposti gli artisti appartenenti alla corrente lombarda dei “chiaristi”, fino agli anni Sessanta e Settando quando, sotto la guida del figlio Sergio, esposero le loro opere artisti del calibro di Dangelo, Peverelli e Vago. Oggi, sotto la direzione di Carlo, lo spazio espone grandi maestri come Balla, Carrà, De Pisis e Vasarely oltre a collettive e monografiche di artisti contemporanei. Sulla porta il fido cane Toby fa “la guardia”. Via Luca Signorelli 2/a.

LIBRERIA 6 ROSSO

In un mondo che vede aprire sempre più grandi format di librerie “catene”, la piccola Libreria 6 Rosso è un vero gioiello di quartiere. Nascosta sulla piccola via alberata Albertini, che collega Via Paolo Sarpi a Via Canonica, in questa piccola libreria indipendente si trova narrativa italiana e straniera, bellissime graphic novels, poesie, romanzi gialli e noir, libri di politica, letteratura cinese e uno spazio dedicato alla letteratura e illustrazione per bambini e ragazzi. La Libreria 6 Rosso organizza anche incontri con gli autori e corsi di scrittura creativa. Via Alfredo Albertini, 6. 

ORIENTE STORE

Oriente Store è un dedalo dedicato agli appassionati del mondo orientale. Sculture, lanterne, kimoni, tuniche in seta, porcellane, pezzi di antiquariato, incensi, amuleti porta fortuna, mobili e pietre preziose sono solo alcuni dei prodotti messi in vendita in questo negozio che fa angolo tra Via Paolo Sarpi e Via Bramante. Per chi volesse arredare casa di un bell’oggetto proveniente dal mondo d’Oriente o per chi fosse alla ricerca di un regalo particolare questo è il posto giusto dove fermarsi e perdersi tra gli scaffali e i profumi di sandalo e gelsomino. Via Bramante, 29.

FURRA E BOOKS 

Furra e Books è il posto giusto se siete appassionati di libri usati o in generale di negozietti originali. Si trova in un minuscolo negozio su Via Lomazzo, una traversa della più animata Via Paolo Sarpi e sembra di entrare in un mondo parallelo. Libri usati italiani e stranieri impilati uno sopra l’altro, copie di VHS del mitico “Duel” di Steven Spielberg e un manifesto con Mao che marcia davanti al Duomo di Milano. Furra e Books è un omaggio alla cultura, alla bellezza e alla cultura italo-cinese. Via Paolo Lomazzo 11.

GALLERIA LUISA DELLE PIANE

La Galleria di Luisa delle Piane è un luogo dove l’intuizione sposa la passione per l’arte. Situata in una traversa di Via Paolo Sarpi, le stanze di Luisa delle Piane hanno aperto verso la metà degli anni Novanta per diventare rapidamente un’istituzione a cui presiede lei stessa. Vi si ritrova la narrazione di tanti luoghi del mondo con pezzi di Sottsass, Albini, Mari, Pesce, Vigo, Mendini, Hella Jongerius e molti altri. Oltre ad essere una galleria lo spazio di Luisa delle Piane produce anche mostre.  Via Giusti, 24.

TEATRO DEL BORGO

Il Teatro del Borgo è un’istituzione in Sarpi. Oltre a proporre spettacoli teatrali ha una ricca programmazione di eventi, di corsi di teatro e di attività per bambini. Nasce come une vera e propria casa della cultura dedicata agli appassionati di teatro e di musica e come collante di aggregazione sociale. Nato come teatro negli anni Venti, trasformato poi in un laboratorio di falegnameria e poi ancora in un’abitazione, il Teatro del Borgo ha ripreso vita nel 2014 e da allora è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel quartiere. Via Giuseppe Giusti, 29.