CRAFT & DESIGN

Milano è la città del design. L’Italia è il Paese dell’alto artigianato. Sarpi è il quartiere che mette insieme la sapienza artigiana, l’innovazione e la tecnologia italiane e cinesi. Vi trovate a pochi passi dalla Triennale di Milano e dall’Accademia di Brera, in un dedalo urbano che prolifera di botteghe di falegnami, restauratori, legatorie, mastri vetrai, meccanici, studi e negozi di design. Questa zona, diventata ormai parte dei Design District urbani durante il Salone Internazionale del Mobile, ha la più alta concentrazione di studi di architettura, progettazione, design, comunicazione e di botteghe di mastri artigiani. Qui ha sede l’Associazione per il Disegno Industriale che conferisce ogni anno il più prestigioso premio mondiale di design: il leggendario Compasso d’Oro istituito da Giò Ponti. Che siate alla ricerca di design autoprodotto italiano, di una bottega artigiana dove tutto viene fatto e rifinito pazientemente a mano, di location consacrate al mondo del food e dello smart living, in Sarpi vi troverete a parlare il linguaggio craft&deisgn per eccellenza che mette insieme il meglio di Oriente e Occidente.

MAY FABER

Il negozio sartoriale per uomo su misura. All’angolo tra Via Canonica e Via Prina si trova My Faber , fashion brand che realizza abiti, cappotti, camicie, cravatte e papillon tailor-made. I prodotti My Faber sono interamente disegnati, prodotti e confezionati in Italia con una grande attenzione all’eleganza e alla qualità di ciò che il pubblico maschile indossa. Gli abiti vengono realizzati su misura e personalizzati, passo dopo passo insieme al cliente sia in negozio che a domicilio. Via Prina, 1.

BOTTEGA DI LEGATORIA ANGELO TESTA

Restauro di libri, legatoria, scatole e cartelle. In un mondo che vede scomparire la carta a favore del supporto elettronico e dell’archiviazione cloud la Bottega di Legatoria di Angelo Testa è un tuffo nel passato e uno scrigno di tesori preziosi per gli appassionati della carta. Da chi desideri restaurare qualsiasi tipo di libro o documento, siano essi libri antichi, ricettari o spartiti musicali fino a rilegature eseguite a mano con pelle, pergamena e carte marmorizzate, all’acquisto di scatole e cartelle, la bottega di Angelo Testa è consacrata interamente al mondo del libro, della carta e dell’artigianato. Per chi fosse molto appassionato si organizzano anche corsi di legatoria. Via Giuseppe Giusti, 8.

COLORIFICIO SARPI

Per gli appassionati di arte, di pittura, per studenti delle Accademie ma anche solo per chi passasse di qui per caso. Il Colorificio Sarpi è una delle Botteghe Storiche milanesi più affascinanti della città. Si trova sull’arteria principale della zona e da una piccola porticina a vetri si entra nel mondo fantastico di pittori, scenografi, imbianchini e artisti dilettanti. La qualità dei prodotti è eccellente, studiata a puntino e selezionata con cura e amore. Per i veri appassionati c’è anche la possibilità di partecipare a corsi di disegno tenuti dal titolare. Il Colorificio è una tappa obbligata per gli amanti dell’arte. Via Paolo Sarpi, 19.

TONELLO RESTAURI

Tonello Restauri è un luogo che vale la pena visitare sia che siate alla ricerca di un restauratore che solo per curiosità e amore delle bellezza. Un artigiano nascosto in un vicolo che attraversa la più animata Sarpi, questo locale gronda storia in ogni suo centimetro quadrato. E’ il laboratorio artigiano per eccellenza. Nato come un’impresa famigliare nel 1989 si specializza nel restauro dei mobili antichi, dei portoni d’epoca, nei trattamenti conservativi del legno e nella realizzazione di prodotti artigianali di falegnameria e arredo per la casa e per i negozi. Una vera perla nascosta. Via Arnolfo di Cambio,1 .

LOW COST ARCHITETTI

LCArchitetti è il posto giusto per chi cerca architetti su misura. Uno studio composto da un gruppo di giovani professionisti che hanno in testa una sola idea: che la buona architettura sia flessibile, bella e alla portata di tutti. Dal progetto di cantiere fino al prodotto finito Low Cost Architetti realizza soluzioni architettoniche tailor-made. Dal 2009 ha realizzato più di 150 case e decine di cantieri. Appartamenti, location, caffetterie trendy. Tutto questo e molto di più. Via Signorelli, 1.

COOPERATIVA LEGATORIA IL BORGO

La Cooperativa Legatoria il Borgo è una realtà davvero preziosa. Realizza rilegature di riviste, oggettistica, scatole, portamenù e restauro di libri antichi e non. Si trova su Via Canonica ma si entra da un cortile pieno di piante, un tipico ambiente segreto della vecchia Milano e delle case e cortili di ringhiera. La cooperativa non ha scopo di lucro, ma il suo fine è la promozione di un’attività artigiana e l’integrazione sociale dei cittadini. Via Luigi Canonica, 25.

CAPPELLERIA MELEGARI

Baschi, berretti, bombette, panama, cuffie, colbacchi, cappelli di laurea, bretelle e molto altro. La Cappelleria Melegari è uno dei punti cardinali della città quando si tratta dell’arte del cappello. Dal 1914 questa Bottega Storica ha fatto del cappello la sua arte e la sua magia. Protagonista è senza ombra di dubbio il cappello d’alta qualità tra cui Borsalino, Marzi, Olney, Jacaryu, Filson, Stetson e modelli firmai esclusivamente Melegari. I tre piani di negozio offrono però anche un’ampia scelta anche tra maglioni, pantaloni e accessori di abbigliamento. Un’istituzione dell’abbigliamento classico ed elegante. Via Paolo Sarpi, 19.

ROSSI OROLOGI

L’entrata è una delle più eleganti della via. Rossi Orologi è un’attività specializzata nella riparazione e vendita di orologi dal 1936, quando effettuava riparazioni di orologi da taschino, sveglie e orologi a cucù. Luogo imperdibile per gli appassionati, soprattutto Rolex, questo luogo è stato riconosciuto Bottega Storica nel 2009 e tratta tra i più importanti marchi di gioielleria e orologeria. Via Paolo Sarpi, 62.

ZY STUDIO

ZY Studio è un piccolo bottega cinese che vende accessori che vanno da tazze, magliette, cappellini da baseball, sciarpe, opere d’arte e di grafica e piccola oggettistica per la casa. La scelta è molto originale e pensata, contemporanea e varia. Il locale è piccolo ma ben arredato, minimal sia nell’architettura di interni che nella disposizione su scaffali e su vetrina. Via Paolo Sarpi, 16.