EVENTI

Sono tantissimi gli eventi che riempiono la zona di Sarpi durante l’anno. Grazie alla commistione tra comunità cinese, botteghe storiche, esercizi commerciali, locali, bar, un altissimo numero di studi di design, architettura comunicazione e giovani sempre più attratti da uno dei quartieri più in cool della città, Sarpi vive tutto l’anno di manifestazioni diverse. Quelli più conosciuti sono sicuramente il Capodanno Cinese, tra gennaio e febbraio, e tutto quello che avviene, ad aprile, durante la Milano Design Week nel Sarpi Design District. Eppure ce ne sono molti, moltissimi altri. In Sarpi troverete location che ospitano eventi, rassegne, artisti, mostre, serate dedicate ai mondiali di calcio e agli eventi sportivi, proiezioni di film e video, dj set ospitati nei bar, laboratori didattici sulla biodiversità e l’ambiente, corsi di Kung Fu, di Go e cinese, attività per bambini e famiglie, serate a teatro e mercati enogastronomici mensili che offrono i migliori prodotti direttamente dalla cascina al consumatore.

CAPODANNO CINESE (FESTA DELLA PRIMAVERA)

Noi lo chiamiamo Capodanno Cinese ma il vero nome è Festa della Primavera. L’Anno del Cane lascia spazio al 2019 Anno del Maiale, simbolo di stabilità, generosità e altruismo. La data del Capodanno Cinese cambia ogni anno, a seconda dei cicli lunari e stagionali. Quest’anno si terrà domenica 10 febbraio alle ore 14 in Piazza Antonio Gramsci (MM5 Gerusalemme) e i festeggiamenti andranno avanti fino a sera. La tradizione della Festa della Primavera vuole che l’evento si festeggi per 15 giorni (ufficialmente l’inizio è il 5 febbraio), al termine dei quali si tiene la Festa delle Lanterne. Gli usi e costumi cinesi chiedono di pulire casa prima della vigilia per far spazio al nuovo e liberarsi del vecchio, di preparare buste rosse contenenti soldi, di andare a trovare i parenti, di appendere le lanterne rosse e di cucinare e consumare i ravioli al vapore e i tangyuan, delle palline di riso ripiene: un tipo di cibo che porta fortuna allo spirito e al portafogli (un po’ come da noi le lenticchie). Il 10 di febbraio un corteo di centinaia di danzatori e musicisti sfilerà da Piazza Gramsci su Via Paolo Sarpi per terminare alla Fabbrica del Vapore verso le 17:30. Un enorme dragone, acrobati, balli tradizionali in costume e la Danza del Leone sono solo alcuni degli eventi a cui si può assistere. 

Quando: febbraio 2020, ore 14, Piazza Gramsci. 

LAVORARE STANCA

Se siete appassionati di blues e buon cibo questo è l’evento giusto. PRESSO, la location in Sarpi dedicata la mondo food e design, organizza la domenica sera una serata dedicata alla buona musica e al cibo. Per la stagione 2019 troverete il programma di 9 House Concert, con una proposta ricercata di artisti italiani e internazionali curata da Max Prandi. La serata include l’apericena a cura dello chef Giorgio Gramegna, lo spettacolo e un open bar dedicato alla birra. Lavorare Stanca è l’evento per chi vuole partire al meglio il lunedì mattina con la “musica del diavolo” ancora nel sangue dalla notte precedente.

Quando: ogni domenica, ore 19, PRESSO, Via Paolo Sarpi 60.

DESIGN ABOUT FOOD 2019

Sarpi si connota sempre di più per essere legato al mondo food. Milano è la città del design per eccellenza. In occasione della 58esima edizione del Salone Internazionale del Mobile PRESSO in collaborazione con lo studio internazionale Design Group Italia e altri partner organizza Dfood: il primo Food Design District. Durante il Fuorisalone 2019, dall’8 aprile al 14 aprile, potrete avventuravi nel primo distretto tematico del Fuorisalone per un’esperienza di vera riflessione del design sul cibo. PRESSO organizza un ricco palinsesto di eventi sul territorio nel quartiere Sarpi. Installazioni, eventi, laboratori, mostre e performance.

Quando: 8 aprile – 14 aprile 2019, in Sarpi.

MIGRANTOUR

Uno speciale tour gratuito aperto a tutti, grandi e piccoli, per andare alla scoperta della bellezza multiculturale di Sarpi. Un’occasione per scoprire una Milano sempre più cosmopolita e internazionale che affonda le sue radici nella storia di integrazione di questa città. Una passeggiata itinerario che inizia dai giardini recentemente dedicati a Lea Garofalo, vittima della ‘ndragheta, in via Montello , per risalire poi in Sarpi. Un tour pedonale in cui si visiteranno negozi, ristoranti italiani e internazionali, verrà approfondita la cultura cinese attraverso la calligrafia, il cibo e la medicina. Le passeggiate sono offerte all’interno del progetto “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città” con capofila Acra e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo. Un’occasione da non perdere.

Quando: 30 marzo /18 maggio/15 giugno dalle 10 alle 12:30, Viale Montello, 3 

EFFETTI INDESIDERATI ANCHE GRAVI

Effetti indesiderati anche gravi è una “commedia fantascientifica”, ambientata in un prossimo futuro in cui i vaccini obbligatori hanno debellato tutte le malattie considerate pericolose, tra cui l’Amore. Un mondo senza distrazioni, votato all’efficienza, dove l’unica compagnia è quella di intelligenze artificiali con le quali ingaggiare dialoghi ricchi di equivoci e di reciproche incomprensioni. In questa realtà, un po’ Black Mirror un po’ black comedy, la giovane protagonista L. si trova vittima di strani sintomi, che si presentano da quando un ragazzo particolarmente avvenente si è trasferito nell’appartamento accanto al suo. Sospettando di aver contratto l’Amore, anche a causa della sua famiglia di no-vax, L. intraprenderà un viaggio tra le storie d’amore più celebri della letteratura di tutti i tempi, cercando di riscoprire la natura di questa passione dimenticata.

Quando: sabato 6 aprile ore 21 – domenica 7 aprile ore 16:30